NEWS

Consulenze e Amministrazioni Immobiliari e Condominiali

La proposta di legge n. 2692 e possibili le ricadute sulla figura dell’amministratore

, ,
Accanto agli effetti diretti per i condomini, il disegno di legge n. 2692 interviene in modo deciso anche sulla figura dell’amministratore di condominio, riconoscendo implicitamente ciò che nella pratica è già evidente da tempo: la gestione…

Disegno di Legge n. 2692/2025: cosa potrebbe cambiare per i condomini.

, ,
Secondo il legislatore, negli ultimi anni il rendiconto condominiale è diventato troppo spesso terreno di scontro, non tanto per reali irregolarità, quanto per interpretazioni contabili discutibili o per iniziative giudiziarie utilizzate come…

Difficoltà applicative e principali novità del D. L. 69/2024

,
L’introduzione delle nuove norme del Decreto "Salva casa" ha generato numerose difficoltà interpretative per gli uffici tecnici comunali, specialmente a causa delle discrepanze tra le normative regionali e comunali. In particolare, tra…

Il Decreto “Salva casa”

,
Il Decreto-legge n. 69 del 29 maggio 2024 , contenente disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica, convertito con legge 24 luglio 2024, n. 105, nasce con l'obiettivo di semplificare e rendere più agevoli alcune…

Patente a Crediti: nuovi adempimenti per gli amministratori

, ,
Il nuovo sistema di Patente a Crediti impone agli operatori edili l'obbligo di conformarsi a rigorosi standard di sicurezza. L'amministratore di condominio ha un ruolo chiave nella verifica dell'idoneità delle imprese per evitare responsabilità…

Che cos’è la Patente a Crediti nei cantieri edili

, ,
La patente a crediti, introdotta in Italia a partire dal 1° ottobre 2024, è un sistema di qualificazione obbligatorio per tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, ad eccezione di: Fornitori…

Il Coordinatore della Sicurezza nei cantieri temporanei

, , , , , , ,
Quando nella fase di progettazione dell'opera il committente o il responsabile dei lavori si accorgano che la stessa debba essere realizzata da più imprese, anche se le fasi della lavorazione non prevedano la loro compresenza sul cantiere,…

Il Responsabile dei Lavori nei cantieri temporanei

,
La figura del responsabile dei lavori, la cui nomina spetta al committente (Condominio), non è obbligatoria. La norma dispone però che in caso di mancato esercizio della facoltà di designarla, il committente, e nel caso del Condominio l'Amministratore,…

Il cantiere temporaneo

,
Un cantiere temporaneo è un'area delimitata dove vengono svolti lavori di costruzione, manutenzione o ristrutturazione. Nel condominio possono riguardare sia le parti comuni (quali ad esempio scale, ascensori, tetti, facciate, ecc.), che…

Il Condominio luogo di lavoro

,
Il Condominio diventa un luogo di lavoro e quindi è soggetto agli obblighi ed agli adempimenti di cui  al Dlgs 81/2008, quando alcuni dei servizi (es. pulizia scale, giardinaggio, portierato, etc.) vengono svolti da personale dipendente da…

L’aliquota IVA agevolata sui lavori di eliminazione delle barriere architettoniche.

,
I lavori di installazione di ascensori, piattaforme elevatrici, rampe e in genere tutte le opere per l'eliminazione delle barriere architettoniche, se rispondenti alle caratteristiche tecniche elencate nell'articolo 8.1.13 del D.M. n. 236 del…

Uso più intenso dei beni condominiali da parte del bed and breakfast

, ,
Il Tribunale di Roma ha recentemente affrontato questa tematica in un caso in cui, dalle deposizioni rilasciate dai testi citati dal condominio, emergeva che l’afflusso di numerosi ospiti del bed and breakfast aveva alterato la normale ed…

La fine (definitiva) della cessione del credito

, , , , ,
Tra le novità che interessano il Condominio del decreto superbonus 29 marzo 2024 n. 39  la più importante è che le opzioni di sconto in fattura o di cessione dei crediti edili (derivanti sia dal superbonus che da altri bonus minori) non…

Lavori super Bonus a cavallo dell’anno

, ,
I condominii che entro la fine del 2023 non sono riusciti a terminare i lavori agevolati co il superbonus o ad effettuare il Sal per almeno il 30% degli stessi o che, nonostante la fine dei lavori o il raggiungimento del suddetto Sal al 31 dicembre…

Condizione di procedibilità: aumento delle materie oggetto di mediazione

, ,
Articolo 5 Oltre alle materie già in essere,( condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria…

L’assemblea del super Condominio e le maggioranze

, , ,
Come per il condominio, anche per il supercondominio l’assemblea rappresenta l’organo sovrano. Le delibere devono quindi assumersi in maniera collegiale con la partecipazione alla riunione di tutti i partecipanti delle unità immobiliari…

Ripartizione spese per l’illuminazione e la pulizia delle scale

, , ,
La Suprema Corte ha affermato e ribadito che le spese per l’illuminazione e la pulizia delle scale non configurano spese per la conservazione delle parti comuni, tendenti cioè a preservare l’integrità ed a mantenere il valore capitale…

La trasformazione del tetto condominiale in terrazza di uso esclusivo

, ,
Diritto e pratica condominiale|14 febbraio 2024|n. 2|di Giusi Giandolfo   «Il condomino, proprietario del piano sottostante al tetto comune dell'edificio, può trasformarlo in terrazza…

Assemblea – Omessa o irregolare convocazione

, ,
Diritto e pratica condominiale | 5 febbraio 2024 | n. 2 | di Stefano Sajeva , Giudice del Tribunale di Palermo Con sentenza n. 34843 del 14 novembre 2023, la Seconda sezione civile della Corte di Cassazione ha ribadito il principio secondo…

NUOVO QUADRO NORMATIVO ACQUE D Lgs 18 2023 in vigore dal 21 Marzo 2023

, ,
L’Amministratore è custode e responsabile di tutti i beni condominiali, compresi condotte idriche, addolcitori, autoclavi, serbatoi di accumulo, pozzi, cisterne ecc. fino al punto di diramazione ai locali di proprietà individuale dei singoli…

Deroga al criterio legale di ripartizione delle spese

,
Sono nulle le deliberazioni con le quali, a maggioranza, siano stabiliti o modificati i generali criteri di ripartizione delle spese previsti dalla legge o dalla convenzione, da valere per il futuro, trattandosi di materia che esula dalle attribuzioni…

Misure per il risparmio energetico ottobre 2022

,
DM 383 del 6.10.2022 - Riduzione riscaldamentoANACI vademecum su caro bollette (1)Enea_Decalogo_Risparmio_Energetico_DM 383 06-10-2022

Differenza tra delibere nulle e delibere annullabili ex art. 1137 C. C.

, ,
In tema di condominio, per orientamento prevalente della giurisrprudenza, si ritengono nulle le delibere dell'assemblea condominiale prive degli elementi essenziali, quelle con oggetto impossibile o illecito (contrario all'ordine pubblico, alla…

Esclusione dell’annullabilità in caso di presenza del condomino all’assemblea e addebito spese personali

, ,
Condominio - Avviso di convocazione dell'assemblea - Natura recettizia - Osservanza del termine dilatorio dalla prima convocazione ex art. 1137 cc - Spese condominiali per 􀁽ni individuali - Ripartizione ex art. 1123 comma 2 cc Cassazione…